- Perché Phalanx?

Perché fare consulenza è come qualsiasi altra impresa: ci vuole una buona storia.

  • L'oplita, il caratteristico guerriero greco, era già antico ai tempi di Filippo II il macedone. Eppure, reinventando le regole d'impiego dove sembrava che nulla si potesse innovare, Filippo creò la falange macedone, destinata a divenire un nuovo invincibile paradigma nello schieramento e nell'utilizzo della fanteria sui campi di battaglia dell'antichità.

  • L'intuizione principale era estremamente semplice: la lancia (dory) fu sostituita dalla più lunga "sarissa" che con i suoi 6-7 metri di lunghezza permetteva di impiegare contemporaneamente un numero maggiore di file di opliti. Non furono necessarie nuove risorse e complicate tecnologie, ma solo la capacità di avere occhi nuovi. Un solo guerriero può ben poco, ma anche una turma numerosa, quando è disordinata, non ha grande efficacia. La falange greca, prima, e poi ancor meglio quella macedone fondano il loro successo nell'applicazione coordinata da parte di un gruppo di un concetto semplice, ma efficace.

  • Questo è in sostanza l'approccio di Phalanx e la spiegazione del suo nome. Organizzare le risorse già esistenti in azienda, implementando le procedure, la coesione tra i collaboratori e la comprensione dei processi, aggiungendo quando e se possibile un pizzico di innovazione.